Rassegna sindacale nazionale Anief

Il bando del primo concorso PNRR per 30.000 posti per la scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria se da una parte rappresenta un’opportunità per precari con 36mesi di servizio e giovani laureati dall’altra non risolverà il problema della precarietà della scuola italiana. Sono più di mezzo milione i docenti con servizio superiore ai 36 mesi registra negli ultimi anni, mentre è ancora attivata una procedura di infrazione contro l’Italia su cui più volte è intervenuta Anief. Per prevenire l’abuso dei contratti a termine bisogna estendere il doppio canale di reclutamento anche alle graduatorie per le supplenze (Gps)
e prevedere uno specifico risarcimento così come sancito dalla Cassazione nel rispetto della direttiva Europea 70/99.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief