Il contesto

L’Istituto ricade in un territorio a vocazione agropastorale con discrete potenzialità turistiche, legate alle risorse naturalistiche e archeologiche, che offrono importanti occasioni formative interne. Sono presenti anche piccole realtà imprenditoriali. Sono presenti anche delle Associazioni culturali con cui l’istituto ha intrapreso una collaborazione nell’ambito di progetti legati alla storia della Shoah. Il vicino Campo Ferramonti di Tarsia è un forte punto di riferimento storico e culturale che ispira alcune attività della scuola, centrate sul tema della Memoria. I rapporti con i Comuni sono improntanti alla collaborazione. Gli EE.LL. concedono in uso alla scuola i locali necessari per l’ampliamento e la specializzazione dell’offerta formativa (sale polifunzionali, campi e strutture sportive …). Assicurano i servizi di trasporto e mensa. L’ASP competente offre gratuitamente il sostegno informativo e formativo ad alunni e genitori su tematiche di rilievo sociale e sanitario, quali vaccinazioni e dipendenze.