Ricerca

Il sesto senso della memoria

Anno scolastico 2021/2022

Innovativa metodologia di insegnamento- apprendimento olistico della Storia, con particolare riferimento alla Memoria della Shoah.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’iniziativa progettuale, rivolta agli alunni della secondaria di I grado, propone un’innovativa metodologia di insegnamento- apprendimento olistico della Storia, con particolare riferimento alla Memoria della Shoah.

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante;
  • l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

Classi aperte verticali

Risultati

  • Obiettivi forducar_Ee al rispetto dei diritti umani e costituzionali.
  • Educare al rispetto della diversità come fonte di arricchimento.
  • Sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e il senso della memoria storica come chiave per comprendere il presente e progettare il futuro.
  • Diffondere la storia del proprio territorio attraverso il linguaggio integrato del cortometraggio e l’esperienza della recitazione.
  • Vivere nel gruppo di pari, con il tutoring di esperti, l’esperienza della realizzazione di un corto.
  • Potenziare la dimensione interdisciplinare dell’apprendimento Definire Buone Pratiche.

In relazione ai modelli di certificazione delle competenze introdotte dal decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 742, trattandosi di un progetto che mira allo sviluppo di competenze base, si attendono livelli di competenza che si attestano attorno ai valori medi di seguito indicati, con un’oscillazione di 2 punti percentuali:

  • per il 10 % degli allievi il livello iniziale
  • per il 40 % degli allievi il livello base
  • per il 40 % degli allievi il livello intermedio
  • per il 10 % degli allievi il livello avanzato